Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2009 > Novembre 2009

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.48 (Novembre 2009)

Nuovi organi camerali

zanetti largoLo scorso 26 ottobre è stata eletta la nuova Giunta della Camera di commercio presieduta da Carlo Zanetti. Ecco la composizione: Fabio Paloschi, Vice Presidente (Agricoltura), Sergio Cattelan (Agricoltura), Ettore Tosoni (Artigianato), Stefano Speziali (Industria), Alberto Righi (Cooperazione), Ercole Montanari (Turismo), Ugo Ferrarini (Trasporti spedizioni), Massimo Rossato (Commercio) e Giancarlo Bonamenti (Servizi alle imprese).

segue segue

EVENTI

La collezione camerale in calendario

Zanfrognini - Paesaggio mantovanoGiovedì 3 dicembre 2009, alle 18, nella sala Luna e nodi di palazzo Andreani sarà presentato il calendario 2010 dedicato alla collezione Arte e Arti della Camera di commercio di Mantova. L'evento, realizzato in collaborazione con l'associazione culturale Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, vedrà la partecipazione di Carlo Zanetti, presidente della camera di commercio, Italo Scaietta, presidente degli Amici dei Musei, Roberto Pedrazzoli, assessore alla Cultura della Provincia di Mantova e Renata Casarin, storica dell'arte.

Comunicazione Unica: al via i seminari formativi

Il 23 novembre e 1° dicembre si terranno i primi quattro seminari di mezza giornata ciascuno rivolti alle associazioni di categoria, agli ordini professionali ed alle aziende per illustrare le novità relative alla comunicazione unica. Dal 1° ottobre, infatti, per avviare una nuova impresa con una sola comunicazione al registro imprese si può aprire la partita iva, iscriversi al registro imprese, all'INPS ed all'INAIL. Le imprese, anche individuali, sono aiutate nella compilazione delle domande dal software gratuito ComUnica e dalle guide e informazioni disponibili sul sito registroimprese.it.

Giudici e conservatori a confronto

giudici e conservatori"Giudici del registro e conservatori del registro delle imprese a confronto" è il titolo dell'incontro che si è tenuto alla Camera di commercio di Mantova lo scorso 16 novembre, promosso dalla Consulta dei conservatori delle Camere di commercio della Lombardia in collaborazione con le formazioni decentrate per i distretti di Brescia e Milano del Consiglio Superiore della Magistratura. E' stata una prima occasione di confronto e conoscenza tra gli addetti ai lavori ma, soprattutto, di approfondimento di alcune tematiche peculiari che riguardano le competenze e gli adempimenti presso i Registri camerali al fine di favorire uniformità interpretative e procedurali.

Job Crossing

logo job crossingJob Crossing giunto quest'anno alla sua V edizione, si è confermato come un importante appuntamento per l'orientamento alla formazione. Si è tenuto il 17 e 18 novembre scorsi sul tema "Allenati per il futuro". L'evento è stato promosso dalla Camera di commercio di Mantova attraverso la propria azienda speciale PromoImpresa con la collaborazione della Fondazione Università di Mantova.
INFORMAZIONE ECONOMICA

Excelsior

excelsior orizzProgetto Excelsior: giovedì 17 dicembre 2009 il Servizio Informazione e Promozione Economica presenta l'analisi dei risultati dell'indagine sulle previsioni occupazionali per il 2009. La pubblicazione che verrà distribuita gratuitamente, dal titolo "Mercato del lavoro in tempo di crisi" affronta il tema dell'occupazione, dal punto di vista della domanda e dell'offerta, in questa delicata fase congiunturale. Interverranno Paola Zito del Gruppo Clas e Sauro Ghiselli di Unimpiego-Confindustria Mantova. Scarica l'invito.

La congiuntura manifatturiera nel terzo trimestre 2009

CongiunturaDai risultati dell'indagine congiunturale del comparto manifatturiero, analizzati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di commercio di Mantova insieme a Confindustria Mantova, emerge, nel terzo trimestre, una situazione non ancora positiva ma in fase di lieve miglioramento. L'analisi dei dati congiunturali destagionalizzati, evidenzia una produzione ancora negativa (-1,5%) rispetto al trimestre precedente, ma il calo è in netto ridimensionamento rispetto all'inizio dell'anno, anche se a livello tendenziale fa registrare un decremento del 7%.

Movimprese 3° trimestre 2009

Imprese di puliziaIl terzo trimestre del 2009, secondo i dati elaborati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova, si chiude con un saldo tra iscrizioni e cessazioni di +84 unità e con un tasso di sviluppo che si mantiene positivo (+0,2%) anche se al di sotto del dato regionale (+0,4%) e di quello nazionale (+0,3%). Sia le aperture, sia le chiusure, hanno subito una frenata rispetto al periodo precedente portando la consistenza delle imprese mantovane a quota 42.634.
AMBIENTE

Registro AEE

Entro fine novembre verrà modificato l’accesso all’area riservata del portale impresa.gov per la presentazione di pratiche di iscrizione e variazione al registro AEE. Per accedere al Registro AEE, sarà necessario entrare in La mia scrivania e poi, tra i “servizi on line” scegliere Ambiente/Registro AEE. Sarà possibile inviare on line la comunicazione annuale e quelle relative alle quantità immesse sul mercato nel 2007, 2008 e conferma del 2006, che devono essere comunicate entro il 31/12/2009. Nella sezione supporto sono disponibili alcune indicazioni operative (Icona pdf - scritta su fondo verde, 73kb), manuali e Faq. Per informazioni e precisazioni info@registroaee.it.

segue segue

Registro pile

Dall'11 novembre 2009 sono state apportate alcune modifiche all'accesso all'area riservata del portale impresa.gov per la presentazione di pratiche di iscrizione e variazione al registro pile. E' necessario entrare in La mia scrivania e poi, tra i "servizi on line" scegliere Ambiente/Registro Pile. Rimangono immutate le procedure.

segue segue


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234270 fax 0376 234234 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it